Studio-legale-spillare-corso-patrimonioIMG_0108_1200

CHE FUTURO AVRA’ IL MIO PATRIMONIO? I PRIMI RISCONTRI.

Si sono conclusi i tre incontri formativi tenutisi a Vicenza, organizzati dall’ Istituto di Dinamiche Educative Alternative, in collaborazione con Banca Mediolanum e lo Studio Legale avv. Carlo Spillare e accreditati dall’ Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Vicenza.

Nel corso dei tre incontri (26 settembre, 3 e 10 ottobre) sul tema “Che futuro avrà il mio patrimonio? Linee guida sul passaggio generazionale e sulla tutela patrimoniale” , che hanno visto una frequenza media di circa 4o commercialisti ed esperti contabili, si sono alternati, in qualità di relatori, l’avv. Elisa Spillare, l’avv. Francesca Spillare, la family banker Alessia Pasetto, il consulente finanziario Dario Mussolin, la psicologa Patrizia Serblin e, nel corso del terzo incontro, il prof. Marco Allena ed il prof. Carlo Pino, docenti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Corso ha mirato ad offrire una panoramica semplice e completa sul delicato e sempre attuale tema del passaggio generazionale e della tutela del patrimonio, con particolare riferimento agli strumenti giuridici utilizzabili in pratica, quali, tra i tanti, il trust, il patto di famiglia, la donazione d’azienda, le holding, i vincoli di destinazione, i contratti di affidamento fiduciario.

Oltre agli aspetti giuridici e fiscali, che caratterizzano le fasi del passaggio generazionale, si sono analizzati anche i delicati aspetti psicologici, valoriali ed emotivi che tale processo comporta, con l’intento di indicare dei possibili metodi per prevenire liti familiari e parentali su questioni successorie. L’aspetto soggettivo ricopre, infatti, un ruolo paritario – se non addirittura preponderante – a quello legale, finanziario e fiscale e compito del professionista (dottore commercialista, avvocato, notaio, consulente finanziario, …) è quello di avere saper bilanciare le esigenze familiari con quelle prettamente tecniche e gestionali.

Durante il Corso sono stati trattati numerosi casi pratici, miranti ad offrire una visione più completa e concreta della tematica affrontata.

Il ciclo di incontri formativi organizzati da I.D.E.A. srl si concluderà il 28 novembre, con l’incontro sul tema “Lavoro & Stress“.

 

 

Studio-legale-spillare-corso-patrimonioIMG_0108_1200

foto giornale

Related Posts