Contenuti del Progetto

 

La professione di avvocato consiste certamente nelle questioni giuridiche che si affrontano, nella conoscenza degli istituti e della materia, negli atti che si redigono, nelle udienze cui si partecipa e nelle sentenze che vengono emanate; vero è peraltro che accanto a questi aspetti “istituzionali”, c’è anche una parte meno visibile, ma consistente, che spesso influenza la professione stessa.

Le decisioni che si debbono prendere, la litigiosità del contenzioso, la delicatezza di certe posizioni, la perentorietà delle scadenze, il carico di lavoro (o la sua scarsità), le responsabilità relative agli incarichi assunti, l’esito dei giudizi determinano spesso uno stato di tensione psicofisica al quale diventa difficile a volte porre rimedio. Inoltre, a volte si fa fatica a comunicare adeguatamente e a mantenere il corretto livello di motivazione di fronte alle difficoltà e all’andamento della carriera professionale.

E’ pertanto indubbio che la “prestazione” dell’avvocato può essere influenzata, se non anche determinata, dalla capacità di fare fronte e di rispondere in termini positivi e costruttivi alle sollecitazioni cui si è sottoposti quotidianamente.

Le iniziative del Progetto possono essere frequentate anche singolarmente e comporteranno il rilascio dei crediti previsti per la singola frequenza. E’ previsto il totale rimborso di quanto versato per ogni singola iniziativa se per qualsiasi motivo si decidesse di sospenderne la frequenza.

Ente Proponente:

 

Istituto di Dinamiche Educative Alternative  (I.D.E.A. srl)

L’Istituto di Dinamiche Educative Alternative (I.D.E.A. srl) di Curno (Bg) si occupa di attività di formazione professionale di relatori e istruttori di Dinamicadella Mente e del Comportamento nell’ambito del settore educativo, del settore sportivo, di quello aziendale e professionale in genere.

L’Istituto di Dinamiche Educative Alternative (dove il termine: alternativo è inteso nel senso di: complementare e innovativo) è l’unica Scuola Privata autorizzata alla distribuzione su tutto il territorio Nazionale delle Tecniche di Dinamica della Mente (secondo il metodo del dott. Marcello Bonazzola) e del Comportamento.

I Programmi dei Corsi hanno ottenuto il “proponibile” dal Dipartimento Ricerche e Studi dell’ Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A.(Ente Riconosciuto) di Dalmine (Bg) e Padova, di cui l’Istituto è Socio Istituzionale e tutti i dati relativi al loro svolgimento, pareri, proposte dell’utenza e risultati vengono sottoposti, con le modalità di protocollo, ai Dipartimenti di competenza.

I Responsabili dei Corsi e dei Programmi di Dinamica Educativa Innovativa sono il dott. Carlo Spillare e la dott.ssa Patrizia Serblin.

I CORSI

1- Avvocatura & Stress

Contenuti e finalità:

Nella pratica, le tecniche di Dinamiche della Mente e del Comportamento finalizzate al “Controllo dello stress”possono essere utilizzate, nella professione forense, per:

  • mantenere e raggiungere la necessaria “tensione produttiva”;
  • rilassarsi prima e/o dopo una giornata di lavoro;
  • recuperare energia dopo intense attività;
  • mantenere il necessario controllo emozionale (relativo a udienze, colloqui, riunioni, decisioni, esiti dei provvedimenti e delle cause);
  • focalizzare le idee, prima della redazione di un atto o di una decisione da prendere;
  • mantenere un’adeguata concentrazione, durante la redazione degli atti e le esposizioni orali.
2- REAL SPEAKING- Parlare in pubblico realmente

Saper comunicare in maniera efficace costituisce ancora oggi, nell’era del web e della multimedialità, una capacità fondamentale dell’essere umano che non potrà mai essere sostituita dalla tecnologia.

Nessun software al mondo, infatti, sarà in grado di riprodurre lo sguardo, il sorriso e l’energia dell’uomo.

Da questa considerazione prende le mosse “Real Speaking”, un corso fatto non solo di teoria ma anche e soprattutto di pratica, con lo scopo di trasmettere l’arte della comunicazione in pubblico.

Gli argomenti trattati si sviluppano principalmente, ma non solo, attorno a tre aree: quella dell’oratore – e delle sue abilità comunicative, quella del discorso – e della sua strutturazione efficace, e infine quella dell’uditorio – e delle interazioni con esso.

Contenuti e finalità:

  • definire un “obiettivo comunicativo”
  • affrontare la paura di parlare in pubblico
  • servirsi di sguardo, voce e postura come strumenti di lavoro
  • utilizzare il linguaggio e strutturare la propria comunicazione in maniera efficace
  • coinvolgere l’uditorio
  • gestire le obiezioni

 

Durata: una giornata (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19).

3- Avvocatura & Leadership

Se per successo intendiamo: la progressiva realizzazione di un valido (per noi, soprattutto) ideale, non è possibile prescindere, nel percorso di realizzazione di tale valido ideale, dall’ avere un buon rapporto con se stessi e con gli altri, dal saper comunicare in modo corretto e dall’essere motivati all’azione, nonostante i problemi e le difficoltà che si incontrano.

La stessa ipotesi di lavoro vale anche per un professionista, quale è l’avvocato, impegnato a dare un senso positivo e “vincente” alla sua carriera legale. Nella giornata dedicata alla “Leadership”vengono presentati gli elementi di base della motivazione che possono aiutare a raggiungere i propri “validi ideali”, professionali e personali.

Contenuti e finalità:

  • Elementi di ordinaria motivazione;
  • I princìpi della realizzazione professionale e personale;
  • L’ atteggiamento mentale positivo;
  • Il decaloper del professionista adeguato;
  • Azione e organizzazione;
  • La gestione della crisi;
  • L’organizzazione del tempo.

 

Durata di ogni iniziativa: venerdì pomeriggio (15.00-19) e sabato mattino (9.30-13).

I DOCENTI

Avvocato Spillare Carlo

(Avvocatura & Stress e Avvocatura & Leadership) 

Avvocato a Vicenza dal 1990, già Vice-Pretore Onorario presso la Pretura di Vicenza. Psicologo Abilitato.  Istruttore di Dinamica Mentale Base, specializzato in Dinamiche della Mente e del Comportamento. Operatore di supporto psicopedagogico. Presidente dell’ Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza (Ente Morale)di Vicenza.

Ha pubblicato tre libri come autore, Meravigliarsi per crescere, TEOREMA: Villaggio globale, Abitante adeguatoe In cammino versol’esseree quattro come curatore, di Marcello Bonazzola Si sedes non is, Indebite Euforie, Cibernetica Sociale e A futura memoria.

dott.ssa Patrizia Serblin

(Avvocatura & Stress)

Fondatrice e Direttore Generale dell’ Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza(Ente Morale) di Vicenza. Psicologa Abilitata. Istruttore di Dinamica Mentale Base, specializzata in Dinamiche della Mente e del Comportamento. Operatore di supporto psicopedagogico.

Ha pubblicato, con Anna Baluganti, Una piccola pietra bianca e comecuratrice, di Marcello Bonazzola Indebite Euforie e A futura memoria.

avv. Leonardo Maran

(Real Speaking)

Avvocato penalista a Vicenza dal 2004. Appassionato di illusionismo, si forma sulle tecniche di comunicazione in pubblico a partire dagli anni ’90. Come relatore sul tema del public speaking, ha collaborato e collabora – attraverso la conduzione di seminari e workshop – con professionisti ed organizzazioni che si interessano di sviluppo personale.

Tutti i corsi sono stati accreditati da vari Ordini e tenuti anche presso il Consiglio Nazionale Forense a Roma.

Richiedi informazioni per la partecipazione ai corsi proposti o per approfondire le tematiche trattate.