Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

ai sensi dell’art. 13 General Data Protection Regulation – Reg. UE 2016/679

(“Privacy Policy”)

La presente informativa, viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (“Regolamento”), che stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.

 

Questa informativa riguarda esclusivamente il sito http://www.studiolegalespillare.it/(il “Sito”) e non riguarda altri siti, anche se consultabili tramite eventuali link presenti sul Sito.

 

  1. Dati trattati

Dato personale e identificativo

Per dato personale si intende qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione. In particolare attraverso il Sito possono essere raccolti questi dati personali: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, indirizzo e-mail, numero di telefono). Tramite il Sito non vengono generalmente trattati dati sensibili (ovvero quelli riguardanti il credo religioso, l’appartenenza sindacale, le preferenze sessuali e gli altri indicati dall’art. 9 del Regolamento) e preghiamo quindi tutti gli utenti di non includerne già nella fase di invio di un contatto tramite il Sito, o in altre forme di interazione previste dal Sito. Qualora si rendesse necessario trattare dati di questo tipo, richiederemo preventivamente il consenso dell’interessato/utente.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano a titolo esemplificativo gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’interessato/utente.

 

Dati forniti volontariamente dall’interessato/utente

L’invio (sempre facoltativo e a discrezione dell’interessato/utente) di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati sul Sito e/o o attraverso altre interazioni con il Sito medesimocomporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti dall’interessato/utente. Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi forniti dal titolare/professionista.

 

  1. Finalità del Trattamento e sua Liceità

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti degli utenti ed in conformità alla policy privacy aziendale. Le finalità per cui i dati personali raccolti tramite il Sito sono utilizzati includono:

 

  FINALITÀ BASE GIURIDICA
I. Gestione ed esecuzione degli obblighi pre-contrattuali e contrattuali, in particolare l’accesso alle aree riservate del Sito e qualsiasi altro servizio fornito tramite il Sito, e/o a richieste dell’interessato/utente. Trattamento ammesso in quanto necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso – art. 6.1.(b) del Regolamento.
II. Adempimento da parte del titolare/professionista agli obblighi previsti dalla normativa italiana ed europea applicabile, inclusa a titolo esemplificativo la gestione degli adempimenti fiscali e contabili. Trattamento ammesso in quanto necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare/professionista del trattamento – art. 6.1.(c) del Regolamento.
III. Attività di marketing diretto attraverso l’invio di comunicazioni o materiale (es. tramite e-mail) rispetto a prodotti/servizi simili a quelli già prestati dal titolare/professionista all’interessato/cliente. Trattamento ammesso in quanto necessario per il perseguimento di un legittimo interesse del titolare/professionista del trattamento – art. 6.1.(f) del Regolamento. Il legittimo interesse del titolare/professionista del trattamento viene individuato nella promozione della propria attività mediante marketing diretto – si veda il Considerando n. 47 del Regolamento.
IV. Attività di marketing diretto attraverso l’invio di comunicazioni o materiale (es. tramite e-mail) rispetto a prodotti/servizi diversi da quelli già prestati dal titolare/professionista all’interessato/interessato/utente. Trattamento per cui viene richiesto il consenso dell’interessato interessato/utente – art. 6.1.(a). Il consenso è facoltativo.

 

Ciascun interessato/utente rimane libero di fornire i dati personali in e-mail spedite agli indirizzi e-mail presenti sul Sito, o attraverso altre interazioni con il Sito medesimo.

SI SPECIFICA CHE IL CONSENSO SOPRA INDICATO PUÒ ESSERE VALIDAMENTE PRESTATO SOLAMENTE DA COLORO CHE ABBIANO GIÀ COMPIUTO I 16 ANNI DI ETÀ. COLORO CHE NON ABBIANO ANCORA COMPIUTO IL 16° ANNO DI ETÀ SONO TENUTI A RACCOGLIERE IL CONSENSO O L’AUTORIZZAZIONE DEI PROPRI GENITORI, O DEL SOGGETTO CHE ESERCITI LA POTESTÀ GENITORIALE.

 

  1. Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

 

  1. Categorie di destinatari

I dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  1. soggetti in relazione ai quali la vigente normativa prevede l’obbligo di comunicazione, in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa in materia fiscale e contabile;
  2. a professionisti e società terze con cui il titolare/professionista collabora, ove si rendesse necessario per l’operatività del Sito e/o per dare seguito alle richieste dell’interessato/utente.

Per quanto riguarda il paragrafo b), ci impegniamo ad affidarci esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, con loro nomina quali Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento. Dietro richiesta al titolare/professionista verrà messo a disposizione l’elenco completo dei Responsabili del Trattamento.

I dati personali non saranno trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

 

  1. Periodo di conservazione

I dati personali sono custoditi presso gli archivi del titolare/professionista e sono conservati per il periodo di 10 (dieci) annia far data dall’ultima interazione con l’interessato/utente, in considerazione del termine di prescrizione di eventuali pretese nascenti dal contatto tra titolare/professionista e interessato/utente, previsto dalla legge.

 

  1. Diritti riconosciuti all’interessato

In ogni momento l’interessato/utente potrà far valere nei confronti del titolare/professionista i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento, ovvero il diritto di richiedere:

  • l’accesso ai dati personali, ovvero di conoscere i propri dati personali conservati dal titolare/professionista, le finalità per cui sono trattati, la loro origine e le altre informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento;
  • la rettifica dei dati personali in caso di inesattezza degli stessi;
  • la cancellazione dei dati personali (c.d. ‘diritto all’oblio’);
  • la limitazione del trattamento dei dati personali, ovvero il diritto di ottenere la sospensione del trattamento dei dati personali per il periodo necessario a verificare la richiesta di correzione dei dati personali, oppure negli altri casi previsti dall’art. 18 del Regolamento.

Inoltre spettano all’interessato/utente:

  • il diritto alla portabilità dei dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali – anche chiedendone il diretto trasferimento ad altro titolare/professionista;
  • il diritto di proporre reclamo al Garante della Privacy, oppure all’Autorità di Controllo del luogo dove risiede, lavora o dove è avvenuta la violazione, ove ritenga che il trattamento dei dati personali sia avvenuto in violazione del Regolamento.

 

  1. Plug-ins per Facebook, Twitter e altri Social Networks

Alcune pagine del Sito potrebbero contenere plug-in di social networks (es. Facebook, Twitter, ecc.). Cliccando su tali plug-in – che sono riconoscibili con lo stesso simbolo del social network di riferimento – il browser si collega direttamente ai server del social network e viene aperta un’ulteriore pagina o scheda del browser, collegata al social network. Nel caso in cui l’interessato/utente, nel momento in cui clicca sul plug-in, sia connesso al proprio account social (connessione che può rimanere attiva anche nel caso in cui la pagina del social network sia chiusa, tipicamente nel caso in cui ritornando all’indirizzo del social network l’interessato/utente sia già loggato con il proprio account), alcuni dati personali potrebbero essere associati all’account social. Ulteriori informazioni sulla raccolta e sull’utilizzo dei dati da parte dei social networks in genere, nonché sui diritti e sulle modalità disponibili per proteggere la privacy dell’interessato/utente in tale contesto, sono presenti direttamente nelle pagine dei social network. Se l’interessato/utente non desidera associare la visita al nostro Sito al proprio account social, deve effettuare il log-off dal social network, prima di visitarlo.

 

  1. Modifichealla Privacy Policy

Il titolare/professionista si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. Al fine di facilitare la verifica su eventuali modifiche/aggiornamenti l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento.

 

  1. Identità e dati di contatto del Titolare/professionista del Trattamento

Il titolare del trattamento è l’Avv. Carlo Spillare, con studio in Viale della Pace 174, 36100 Vicenza. Richieste di chiarimenti su questa Policy e le richieste per l’esercizio dei diritti qui descritti potranno essere presentate a questi contatti: tel. 0444/301903, e-mail: segreteria@studiospillare.com.

 

Data di aggiornamento: 22maggio 2018

Cookie Policy

Leggi attentamente quanto segue per comprendere le politiche e le pratiche adottate in merito all’utilizzo dei cookie in questo sito web.
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Tale politica potrebbe essere talvolta aggiornata o modificata e pertanto ti consigliamo di rileggere questa pagina per rimanere aggiornato su eventuali modifiche e/o aggiornamenti intercorsi.

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Data di aggiornamento: 22 maggio 2018