Descrizione generale:

L’istituto della mediazione familiare nacque nel 1974 ad opera dello psicologo e avvocato statunitense James Coogler ed è stato introdotto in Italia nel 2006.

Tale procedura è applicabile a tutte le controversie in materia familiare ed è regolamentata dall’art. 337-octies, secondo comma C.C., secondo cui: “Qualora ne ravvisi l’opportunità, il giudice, sentite le parti e ottenuto il loro consenso, può rinviare l’adozione dei provvedimenti di cui all’art. 337-ter C.C. per consentire che i coniugi, avvalendosi di esperti, tentino una mediazione per raggiungere un accordo, con particolare riferimento alla tutela dell’interesse morale e materiale dei figli”;

Come possiamo aiutarti:

Finalità principale della mediazione è promuovere e realizzare una sana comunicazione tra le parti, fornendo alle stesse un supporto, tramite la figura terza ed imparziale del Mediatore, nella ricerca di soluzioni ritenute da entrambe soddisfacenti e, al contempo, adeguate ad una corretta realizzazione del compito genitoriale in ogni ipotesi di conflitto familiare comportante lo scioglimento della famiglia (separazione, divorzio, affido di figli minori tra conviventi, ecc.).

Chiedi informazioni ai nostri avvocati specializzati!
Avvocato-Carlo-Spillare-Vicenza_ritratto-Bw_web
Avvocato dal 1990, già Vice Pretore Penale c/o la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Psicologo abilitato, si occupa professionalmente anche di Formazione Umana, personale e professionale.

Carlo Spillare

Avvocato civilista - Patrocinante in Cassazione
Avvocato-Elisa-Spillare-Vicenza_ritratto-Bw_web
Avvocato dal 2009, ha seguito un master in diritto d’autore e dello spettacolo nel 2011 ed è inserita nell’elenco degli avvocati abilitati al patrocinio a spese dello Stato; si occupa principalmente di diritto di famiglia e delle successioni, di contrattualistica generale, di infortunistica e risarcimento danni, di diritto d’autore e di diritto sportivo.

Elisa Spillare

Avvocato Civilista
Avvocato-Francesca-Spillare-Vicenza_ritratto-Bw_web
Avvocato dal 2016, ha frequentato il Dottorato in Scienze Giuridiche Europee Internazionali presso l’Università degli studi di Verona e nel 2015 è stata nominata Cultore della materia dal Collegio Didattico di Economia Aziendale per l\\\\\\\'insegnamento di Diritto Privato; si occupa principalmente di diritto bancario e fallimentare, contrattualistica generale, diritto del lavoro, infortunistica e risarcimento danni.

Francesca Spillare

Avvocato Civilista