Descrizione generale :
Per diritto sportivo si intende l’insieme di norme di diritto che disciplinano l’attività sportiva. Tali norme sono contenute negli Statuti e nei Regolamenti delle Federazioni nazionali o negli Statuti e nei Regolamenti degli Enti di Promozione. Fonti del diritto sportivo sono altresì lo Statuto ed il Regolamento del CONI.
Nell’ambito del diritto sportivo vi sono norme tecniche, che garantiscono il corretto svolgimento delle competizioni sportive e norme disciplinari, che sanciscono le sanzioni per gli sportivi che violano le norme tecniche.
Secondo una accezione più ampia di diritto sportivo, in esso sono, altresì, ricomprese le controversie fra tesserati di una federazione sportiva o fra tesserati e/o atleti e società sportive.
Come possiamo aiutarti:
L’avv. Carlo Spillare, ex cestista professionista, ha ricoperto per alcuni anni la funzione di arbitro presso la Commissione Vertenze Arbitrali della Federazione Italiana Pallacanestro e ha maturato una rilevante esperienza nel campo del diritto sportivo, in particolar modo nel recupero dei crediti vantati dai Giocatori nei confronti delle Società Sportive.