Descrizione generale:

L’istituto della mediazione familiare nacque nel 1974 ad opera dello psicologo e avvocato statunitense James Coogler ed è stato introdotto in Italia nel 2006.

Tale procedura è applicabile a tutte le controversie in materia familiare ed è regolamentata dall’art. 337-octies, secondo comma C.C., secondo cui: “Qualora ne ravvisi l’opportunità, il giudice, sentite le parti e ottenuto il loro consenso, può rinviare l’adozione dei provvedimenti di cui all’art. 337-ter C.C. per consentire che i coniugi, avvalendosi di esperti, tentino una mediazione per raggiungere un accordo, con particolare riferimento alla tutela dell’interesse morale e materiale dei figli”;

Come possiamo aiutarti:

Finalità principale della mediazione è promuovere e realizzare una sana comunicazione tra le parti, fornendo alle stesse un supporto, tramite la figura terza ed imparziale del Mediatore, nella ricerca di soluzioni ritenute da entrambe soddisfacenti e, al contempo, adeguate ad una corretta realizzazione del compito genitoriale in ogni ipotesi di conflitto familiare comportante lo scioglimento della famiglia (separazione, divorzio, affido di figli minori tra conviventi, ecc.).

Chiedi informazioni ai nostri avvocati specializzati!
Studio-legale-spillare_2023_L1900173_p_cut_BW_web
Avvocato dal 2022, si occupa principalmente di diritto delle esecuzioni, contrattualistica generale, risarcimento danni e successioni. Nel biennio 2019-2020 è stata tirocinante presso l’Ufficio del Giudice per le Indagini preliminari del Tribunale di Padova. Nel biennio 2021-2022 ha partecipato al “Corso di formazione tecnica e deontologica dell’avvocato penalista.

Emma Pioggiarella

Avvocato Penalista
Avvocato-Carlo-Spillare-Vicenza_ritratto-Bw_web
Avvocato dal 1990, già Vice Pretore Penale c/o la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza, Psicologo abilitato, si occupa professionalmente anche di Formazione Umana, personale e professionale.

Carlo Spillare

Avvocato civilista - Patrocinante in Cassazione
Avvocato-Elisa-Spillare-Vicenza_ritratto-Bw_web
Avvocato dal 2009, ha partecipato a numerosi seminari, corsi di alta formazione e master in materia familiare. Ha qualifica di Mediatore Civile e Commerciale e di Mediatore Familiare. E’ abilitata al patrocinio a spese dello Stato e si occupa principalmente di diritto di famiglia e delle successioni, di contrattualistica generale, infortunistica e risarcimento danni, recupero crediti, diritto d’autore e di diritto sportivo.

Elisa Spillare

Avvocato Civilista